A chi non conosce questo genere di scalata tipica delle Dolomiti, ricordiamo che si tratta d’itinerari attrezzati con pioli e cavi metallici il cui scopo è facilitare la progressione fornendo comodi appoggi per i piedi e continua e sicura presa per le mani.
Il cavo presente lungo la via permette mediante gli appositi kit di affrontare la salita in sicurezza senza ricorrere alla classica progressione a tiri di corda.
Questo permette la salita anche a piccoli gruppi (fino a sei persone con la guida). Per questo si tratta di un’attività più “sociale” della classica salita alpinistica.
La ferrata di Magliolo, meglio conosciuta come la Ferrata degli Artisti per via dei suoi dipinti fatti dal famoso medico e artista Mario Nebiolo, è sicuramente una salita di tutto rispetto da considerarsi quasi alpinistica. Con i suoi 700 mt di dislivello,risale un lungo sperone, dove tra passaggi mozzafiato e ponti tibetani permette di raggiungere la cima del Bric Agnellino uno dei punti più aerei della zona da cui è possibile vedere un fantastico panorama a 360° dal Mar Ligure fino alMonviso.
Difficoltà: AD
Esposizione prevalente: Est
Località dipartenza: Magliolo
Periodo consigliato: Primavera – Autunno - Inverno
Materiale: Kit standard da ferrata, UGF può fornire tutto l'equipaggiamento necessario qualora ne siate sprovvisti.