finale 360°

Arrampicata sportiva – multipitch – via ferrata – percorsi avventura

Il Finalese e i suoi dintorni (Toirano, Albenga) costituiscono la zona di riferimento per molte delle attività proposte da AlpiworkUfficio Guide Finale.

Grazie ad un clima particolare e molto mite l'arrampicata a Finale si può praticare tutto l'anno. Non solo d'estate quindi, anche le mezze stagioni sono ideali per scalare.

Le numerose vie attrezzate possono soddisfare le esigenze e i gusti di ogni arrampicatore, dal principiante all'esperto.

Esiste anche una buona scelta di vie lunghe o multipitch per chi ama questo genere di arrampicata.

Finale non è solo arrampicata sportiva.
Per chi ama le vie ferrate a Magliolo si trova la panoramica Ferrata degli artisti, anch'essa percorribile la maggior parte dell'anno grazie all'esposizione soleggiata.

Arrampicata Multipitch

L'arrampicata su vie di più lunghezze di corda è per molti la naturale evoluzione dell'arrampicata sportiva. È anche un ritorno alle origini di questa disciplina, quando l'obiettivo era la salita di grandi pareti.

Arrampicata sportiva

Nata come preparazione all'alpinismo l'arrampicata è passata negli ultimi decenni attraverso molti cambiamenti fino a diventare un vero e proprio sport assai diffuso e soprattutto molto più sicuro di una volta.

Vie ferrate

Per chi non conosce questo genere di scalata tipica delle Dolomiti, ricordiamo che si tratta d'itinerari attrezzati con pioli e cavi metallici il cui scopo è facilitare la progressione fornendo comodi appoggi per i piedi e continua e sicura presa per le mani.

PERCORSI AVVENTURA

Per chi vuole vivere un'esperienza verticale a Finale, non esiste solamente l'arrampicata o la via ferrata.
Alpiwork – Ufficio Guide Finale propone anche attività alternative, i percorsi avventura.